Rittal, con sede ad Herborn in Germania, è un fornitore mondiale leader in soluzioni per armadi di comando, distribuzione di corrente, sistemi di climatizzazione, infrastrutture IT oltre a Software & Service.
Le soluzioni Rittal si trovano in oltre il 90% di tutti i settori industriali del mondo
I sistemi Rittal sono utilizzati in diverse applicazioni industriali e IT, in settori verticali come l’industria dei trasporti, la produzione di energia, l’ingegneria meccanica e impiantistica, l’IT e le telecomunicazioni.
Rittal è presente in tutto il mondo con oltre 9.000 dipendenti e 64 filiali. La sua ampia gamma di prodotti comprende soluzioni infrastrutturali per data center modulari ed efficienti dal punto di vista energetico, con concetti innovativi per la sicurezza dei dati e dei sistemi fisici. Eplan e Cideon, fornitori leader di software, si integrano nella catena del valore grazie a soluzioni ingegneristiche applicabili in ogni ambito, mentre la business unit Rittal Automation Systems offre sistemi automatizzati per quadristi e integratori elettrici.
Fondata nel 1961 a Herborn (Germania), e ancora gestita dal suo proprietario, Rittal è la più grande società del Friedhelm Loh Group, presente nel mondo con 12 siti produttivi e più di 95 filiali internazionali.
L’intero gruppo si avvale di oltre 12.000 collaboratori e nel 2022 ha generato un fatturato di circa 3 miliardi di euro. Nel 2022, la family company è stata nominata uno dei principali datori di lavoro della Germania dall’Istituto Top Employers, per il 14° anno consecutivo.
Nell’ambito di un sondaggio condotto in tutta la Germania, la rivista Focus Money ha identificato il gruppo Friedhelm Loh come uno dei migliori fornitori di formazione professionale della nazione per la quinta volta nel 2021. Nel 2023, per la seconda volta consecutiva, Rittal ha ricevuto il premio Top 100 come una delle medie imprese più innovative della Germania.