Fondata nel 1979 da Renzo Guerra, ASEM ha vissuto attivamente tutta l’evoluzione delle tecnologie informatiche e digitali, anticipando continuamente i cambiamenti del mercato e maturando un importante patrimonio di competenze.
ASEM opera nei mercati dell’Automazione Industriale, del Test, Misura con un’offerta di una gamma completa di PC e monitor industriali e di una gamma completa di sistemi di HMI, controllo (PAC – Programmable Automation Controller), teleassistenza e gateway per l’Industrial IoT, basati sulle piattaforme hardware x86 (PC) e ARM e sulle piattaforme software UNIQO, Premium HMI, UBIQUITY e CODESYS® SoftPLC e SOFTMOTION.
ASEM è caratterizzata da una propria capacità di progettazione hardware, firmware, software, meccanica e sistemistica e dalla capacità di gestire in proprio tutte le fasi del processo produttivo, compresa l’attività di assemblaggio e saldatura delle schede elettroniche.
Il completo dominio delle tecnologie hardware e software consente ad ASEM la massima flessibilità nel realizzare anche prodotti e sistemi personalizzati per le specifiche esigenze dei clienti.
ASEM è stata uno dei pionieri nell’integrazione tecnologica e digitale tra i mondi dell’Information & Communication Technologies (I.C.T.) e dell’Industrial Automation, un precursore nell’applicazione delle tecnologie digitali e delle linee guida alla base della quarta rivoluzione industriale denominata “Industria 4.0”, ed è oggi una delle aziende emergenti nel mercato europeo dell’Automazione Industriale.
ASEM è una delle poche, se non addirittura l’unica, medie aziende europee in grado di sviluppare e dominare in proprio tutte le tecnologie driver della rivoluzione “Industria 4.0”.
ASEM oggi ha un organico composto da 250 persone, il 30% delle quali dedicate ad attività di sviluppo.